CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

  1. DEFINIZIONI

Ai fini del presente contratto, i termini elencati qui di seguito hanno il seguente significato. “GDE”: GDE S.p.A., con sede legale in Bologna, Via della Cooperazione n. 19. “Acquirente” o “Cliente”: ogni persona fisica o giuridica o altro soggetto, privato o pubblico, che acquisti o si impegni ad acquistare da GDE i Prodotti. Entrambi gli attuali contraenti potranno essere di seguito anche denominati le “Parti”. “Prodotti” o “Merce”: ogni bene che sia commercializzato da GDE. “Condizioni” o “C.G.V.”: le presenti condizioni generali di vendita.

  1. PREMESSE

Le presenti condizioni – se non espressamente derogate da condizioni particolari pattuite per iscritto – regolano tutti i rapporti contrattuali di vendita, presenti e futuri, tra GDE e l’Acquirente e sono da intendersi valide ed efficaci per eventuali ordini successivi o supplementi d’ordine; con la sottoscrizione delle presento Condizioni, le stesse si intendono accettate dall’Acquirente.

Se una determinazione delle presenti C.G.V. dovesse diventare in tutto o in parte invalida, nulla o non conforme alla legislazione nazionale o internazionale, cioè non influisce sulle altre determinazioni delle presenti C.G.V.

GDE si riserva il diritto di cambiare le presenti C.G.V. senza avvisare precedentemente l’acquirente; GDE pubblicherà il testo modificato delle Condizioni Generali sul proprio sito internet: www.gruppogde.it.

  1. OGGETTO – RESPONSABILITA’

E’ espressamente inteso tra le Parti che GDE tratta esclusivamente la vendita di Prodotti, non provvedendo alla produzione o alla fabbricazione degli stessi; è, altresì, inteso che l’unico rapporto giuridico intercorrente tra le Parti è quello di vendita.

L’eventuale consulenza offerta, anche in fase pre-contrattuale, sulle modalità tecniche di utilizzo dei Prodotti – quale, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la quantità della Merce, la fattibilità dell’opera, la progettazione, la posa in opera/installazione, il collaudo/messa in servizio delle opere a cui i Prodotti sono destinati – non costituisce elemento essenziale del contratto tra GDE e l’Acquirente riferendosi, esclusivamente, all’utilizzo generico; non riguarda, cioè, le possibilità generali d’impiego dei Prodotti per un determinato scopo nell’ambito di un progetto specifico che rimangono di competenza e sotto la responsabilità esclusiva dei soggetti preposti alla progettazione, alla posa in opera, alla manutenzione e al collaudo delle opere a cui i Prodotti sono destinati.

Qualora l’Acquirente richieda a GDE l’intervento di professionisti di sua fiducia per la progettazione, posa in opera e collaudo dei Prodotti venduti, resta ferma l’assoluta estraneità di GDE da qualunque responsabilità relativa all’opera prestata da terzi. GDE e Acquirente, con la sottoscrizione delle presenti Condizioni, escludono che tra le Parti sorga un contratto di appalto e le relative obbligazioni, essendo pacifico che GDE non offre servizi e che l’unico rapporto giuridico tra le Parti è quello connesso alla fornitura di Prodotti e, pertanto, GDE non assume alcuna obbligazione oltre a quelle previste dal presente contratto di vendita.

GDE non assume alcune responsabilità per i danni di qualsiasi natura sofferti dall’Acquirente in relazione all’utilizzazione dei Prodotti oggetto del presente contratto e non è in alcun modo responsabile per danni dovuti a cause non dipendenti dalla sua volontà o comunque imputabili all’Acquirente o a soggetti terzi quali a titolo esemplificativo, tecnici, progettisti e installatori.

Salvo limiti inderogabili di legge, la responsabilità di GDE nei confronti dell’Acquirente per i danni di qualunque natura connessi ai rapporti contrattuali di vendita disciplinati dalle presento C.G.V., non potrà in nessun caso eccedere un importo pari al 100% del prezzo. L’Acquirente si impegna a manlevare GDE da qualsiasi richiesta di indennizzo venisse eventualmente avanzata nei suoi confronti e da qualunque conseguenza pregiudizievole dovesse derivarle.

  1. CONDIZIONI DI FORNITURA

Le condizioni di fornitura della merce si intendono franco deposito di GDE. La merce si intenderà consegnata con la levata dal/dai deposito/i di GDE. L’Acquirente autorizza GDE a consegnare la merce a chi, incaricato, si presenti in nome e per conto dell’Acquirente esonerandola da qualunque responsabilità in caso di ritiro da parte di soggetti non conosciuti da GDE. Ove, su richiesta dell’Acquirente la merce sia consegnata in cantiere, saranno addebitate le spese di trasporto in base alle tariffe di GDE; in caso di distribuzione o di spostamenti della Merce all’interno del cantiere mediante gru, saranno addebitate le spese di trasporto in base alle tariffe di GDE.

L’Acquirente si assume ogni rischio e pericolo derivante dal trasporto dei Prodotti anche se effettuato a cura di GDE. Resta esclusa ogni responsabilità di GDE in caso di ritardata consegna e/o per danneggiamenti e/o perdita e/o furti della merce dopo la levata dal deposito di GDE.

  1. CONTESTAZIONI

E’ esclusa la garanzia per i vizi dei Prodotti venduti. Eventuali contestazioni o reclami in ordine all’esecuzione del contratto, ivi compresi i vizi/mancanze dei Prodotti venduti, vanno comunicati per iscritto, a mezzo raccomandata a/r a GDE entro otto giorni dal ricevimento della Merce specificando il codice-articolo ed i vizi/mancanze in modo da renderne possibile la verifica.

Difformità o vizi dei Prodotti, solo se espressamente riconosciuti ed autorizzati per iscritto da GDE, attribuiscono all’acquirente il solo diritto alla restituzione della merce effettivamente difettosa, solo qualora i prodotti non siano ancora stati utilizzati/posati. In nessun caso si può restituire la merce a GDE senza il suo consenso scritto. Eventuali spese di restituzione e sostituzione saranno ad esclusivo carico dell’Acquirente. Nessun vizio della merce venduta potrà essere riconosciuto e nessuna restituzione potrà avvenire senza il rispetto della suddetta procedura e, quindi, la merce acquistata si intenderà ricevuta dall’Acquirente esente da vizi e nella quantità risultante dai documenti di trasporto. Eventuali reclami per danni sul trasporto effettuato da GDE o tramite corriere convenzionato a GDE saranno accettati esclusivamente se sul documento di trasporto sarà stata apposta clausola di “accettazione merce con riserva” ed il reclamo perverrà per iscritto entro 48 ore dall’ora della consegna.

  1. GARANZIA

GDE commercializza prodotti di elevato livello qualitativo. Le garanzie sui Prodotti forniti dipendono dal tipo di prodotto acquistato e sono quelle rilasciate dai produttori dei beni: tale servizio viene direttamente fornito dalle case produttrici. La garanzia non si riferisce all’uso dei Prodotti che non è in conformità con gli standard generali d’uso. Il periodo di garanzia decorre dalla consegna della Merce. L’Acquirente potrà richiedere, in fase di stipula del contratto o anche successivamente, estensioni temporali della validità della garanzia sui prodotti, purché, ciò sia previsto dal produttore e applicabile.

  1. PAGAMENTI

Il pagamento dell’Acquirente sarà ritenuto eseguito in tempo utile solo se l’importo dovuto è stato debitamente versato sul conto di GDE entro il termine previsto.

L’eventuale presentazione di reclami o contestazioni, sulla base di qualsivoglia motivo, non autorizza l’Acquirente alla sospensione o al ritardo dei pagamenti pattuiti. La mancata effettuazione di un pagamento, anche parziale, entro i termini concordati, autorizza GDE a sospendere ogni consegna anche se già in corso e anche se non connessa con il contratto non onorato. Sarà facoltà di GDE subordinare la consegna della merce al saldo delle fatture non ancore saldate. In caso di ritardo dei pagamenti, l’Acquirente autorizza espressamente GDE a ritirare tutto il materiale consegnato se non ancora posato in opera o utilizzato.

L’esecuzione del Contratto da parte di GDE potrà essere sospesa ai sensi dell’art. 1461 c.c. nel caso in cui le referenze commerciali, economiche e finanziarie dell’Acquirente siano divenute tali da porre in evidente pericolo il conseguimento della controprestazione. A tal fine le Parti convengono che tale pericolo sussista ove l’Acquirente sia sottoposto a procedura esecutiva, protesti, in caso di accensione di pegni/ipoteche o abbia richiesto l’accesso alle procedure concorsuali o abbia proposto accordi di ristrutturazione dei debiti.

Il mancato rispetto dei termini di pagamento, anche se relativo ad una sola rata o scadenza da parte dell’Acquirente, autorizzerà GDE a chiedere, a sua scelta, l’adempimento o la risoluzione del contratto per responsabilità dell’Acquirente, salvo, in ogni caso, il risarcimento del danno e, in caso di concordato pagamento rateizzato, l’automatica esigibilità dell’intero importo ancora dovuto senza necessità di alcuna comunicazione.

In caso di ritardo dei pagamenti, l’Acquirente sarà tenuto a riconoscere a GDE il tasso degli interessi moratori maturati in base alla Direttiva Europea n. 2000/35/CE recepita in Italia con D.L. 231/2002.

  1. RISERVA DI PROPRIETA’

La proprietà dei Prodotti rimane di GDE, anche dopo la consegna degli stessi, fino al pagamento integrale del corrispettivo, degli interessi di mora e degli altri importi eventualmente dovuti ad altro titolo con le modalità e nel rispetto dei termini stabiliti ai sensi dell’art. 1523 c.c. I rischi connessi alla custodia e alla perdita dei beni sono a carico dell’Acquirente a decorrere dalla consegna degli stessi.

L’Acquirente, sino al passaggio della proprietà del bene, non potrà alienare o, comunque disporre del bene senza il consenso di GDE.

  1. CONTROVERSIE – FORO COMPETENTE

Per ogni controversia che dovesse insorgere fra le Parti in ordine alla validità, interpretazione, applicazione ed esecuzione del presente contratto sarà competente in via esclusiva ed inderogabile il Foro di Bologna.

  1. PRIVACY

Con la sottoscrizione delle presenti C.G.V., l’Acquirente dichiara di accettare i trattamenti dei dati personali, ai sensi dell’art. 13 GDPR – Regolamento (UE) 2016/679, indicati nel punto 1 della specifica informativa disponibile in versione estesa sul sito internet: www.gruppogde.it. Il trattamento, la conservazione, la trasmissione dei dati personali avviene con l’osservanza di ogni misura cautelativa, che ne garantisce la sicurezza e la riservatezza, in conformità a quanto previsto dal GDPR, al solo scopo di poter efficacemente adempiere agli obblighi previsti dalle norme di legge, civilistiche e fiscali connessi all’attività economica dell’azienda ivi compresa la gestione d’incassi e pagamenti derivanti dall’esecuzione dei contratti.

Ai sensi e per gli effetti dell’Art. 1341 e ss del Codice Civile, il sottoscritto Acquirente dichiara di avere preso specifica, precisa e dettagliata visione di tutte le disposizioni del contratto qui di seguito riportare: 2. PREMESSE, 3. OGGETTO – RESPONSABILITA’, 4 CONDIZIONI DI FORNITURA, 5. CONTESTAZIONI, 6. GARANZIA, 7. PAGAMENTI, 8. RISERVA DI PROPRIETA’, 9. CONTROVERSIE – FORO COMPETENTE, 10. PRIVACY e di approvarle specificamente, integralmente e senza riserva.

I contenuti della presente pagina sono originali e di proprietà esclusiva di GDE S.p.a.