GDE ENERGIA è la divisione del GRUPPO GDE dedicata alle energie rinnovabili, in particolar modo al FOTOVOLTAICO.

Nata dalla collaborazione tra i migliori produttori di materiali, un pool di progettisti del settore e installatori di fiducia, GDE Energia offre ai nostri clienti un servizio di qualità nel campo del risparmio energetico e dell’energia pulita.

La nostra divisione specializzata riesce a garantire al cliente finale un’offerta completa, dal progetto iniziale fino all’installazione dell’impianto fotovoltaico, attraverso i seguenti step:

  • Sopralluogo e verifica tecnica del sito
  • Analisi dei consumi e dimensionamento dell’impianto fotovoltaico
  • Preventivo
  • Fornitura del materiale (moduli, inverter, struttura di sostegno, sistema di accumulo)
  • Installazione
  • Realizzazione delle pratiche di allacciamento (Enel, GSE)

ENERGIE RINNOVABILI E EDILIZIA

L’Italia è prima in Europa per emissioni di CO2 riconducibili ad usi energetici nel comparto abitativo. Questo perché la maggior parte degli edifici risale a periodi precedenti l’introduzione delle norme per l’efficienza energetica e un quarto di essi non è mai stato sottoposto a operazioni di riqualificazione.

Dal 2018 gli edifici di nuova costruzione o sottoposti a ristrutturazione rilevante devono coprire almeno il 50% dei consumi con le fonti rinnovabili.

IL NOSTRO OBIETTIVO

“GDE Energia vuole fornire energia pulita, sostenibile, conveniente e accessibile a tutti.”

Crediamo nella forza dell’energia solare come motore di uno sviluppo sostenibile, come traguardo per le prossime generazioni, come modo migliore per affrontare il problema dell’approvvigionamento energetico mondiale senza danneggiare l’ambiente.

L’energia solare è anche autonomia e risparmio.

CASA ENERGETICAMENTE AUTOSUFFICIENTE

La casa energeticamente autosufficiente è davvero possibile?

Puoi rendere la tua casa energeticamente autosufficiente ed eco-sostenibile attraverso l’installazione di un impianto ad energia solare.
Con un impianto fotovoltaico e un sistema di accumulo potrai produrre energia elettrica direttamente dal tetto di casa tua. Aumenterai così la tua quota di autoconsumo fino al 75%, prelevando solo una minima parte dalla rete. Con questo tipo di indipendenza energetica ci si avvicina all’autoproduzione senza più essere soggetti agli aumenti dei costi in bolletta.

COME FUNZIONA UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO?

Il sole irraggia i moduli fotovoltaici posti sul tetto che trasmettono l’energia prodotta all’ inverter, dispositivo che trasforma la corrente continua in corrente alternata, rendendola compatibile con l’impianto di casa. In questo modo l’abitazione utilizza direttamente l’energia prodotta in autonomia dall’impianto fotovoltaico. L’energia prodotta in eccesso rispetto all’uso istantaneo viene immagazzinata nella batteria, se presente. In questo modo è possibile immagazzinare l’elettricità prodotta durante il giorno e consumarla in altri momenti, come in una giornata di pioggia o di sera, in modo da riuscire a ridurre drasticamente i costi in bolletta.

Se la batteria è completamente carica l’energia in eccesso viene immessa nella rete elettrica. Questa porzione di corrente viene pagata successivamente in bolletta con tariffe specifiche.

fotovoltaico

I VANTAGGI DEL FOTOVOLTAICO

I seguenti punti concorrono alla competitività del fotovoltaico oggi:

  • Il costo di un impianto: oggi possiamo dire che un impianto di alta qualità come il nostro costa circa 3 volte meno di quanto costasse tre/quattro anni fa.
  • La quota di energia prodotta e simultaneamente consumata dal suo impianto viene immediatamente monetizzata come mancato esborso in bolletta. Maggiore è la frazione di energia prodotta e auto-consumata, maggiore la monetizzazione essendo il costo unitario dell’energia tendenzialmente in crescita e quantificabile fra costi diretti e indiretti (servizi di rete, dispacciamento, tasse e IVA) pari a 0,26€/KWh.
  • Il meccanismo dello Scambio sul Posto. Per impianti fino a 500KWp di potenza, l’energia prodotta di giorno ma non simultaneamente consumata (in genere l’impianto viene dimensionato per coprire tutto il fabbisogno della famiglia/azienda) viene rimborsata su base semestrale ad un prezzo che segue complesse formule e che varia caso per caso.
  • I privati godono della detrazione fiscale del 50% spalmata su 10 anni.
  • Il fotovoltaico oggi non è più ancorato ad incentivi ma diventa un bene strumentale duraturo la cui vita va oltre i 20 anni. Uno strumento di risparmio di energia che tendenzialmente costerà sempre più.
  • Il fotovoltaico è energia pulita e rispetto per l’ambiente.
  • Il fotovoltaico dà ulteriore valore alla tua casa.
  • Grazie al sistema di accumulo, l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico viene immagazzinata per poter essere utilizzata in qualsiasi momento di necessità.

Per informazioni giorgia.lermini@gruppogde.it

tetto

cantiere