INFORMAZIONI RELATIVE AL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI

(Regolamento Europeo UE 2016/679 – D.Lgs.196/2003 come modificato dal D.Lgs.101/2018)

 

Ai sensi dell’art.13 del Regolamento Europeo UE 2016/679 e conformemente al D.Lgs.196/2003 come modificato dal D.Lgs.101/2018, GDE S.p.A., con sede legale in Bologna Via della Cooperazione 19, La informa, nella Sua qualità di interessato, che i Suoi dati personali raccolti attraverso il sito internet, o per le attività legate ai trattamenti clienti e fornitori, verranno trattati come qui di seguito indicato.

FINALITA’ E MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

La raccolta ed il trattamento dei dati sono effettuati da GDE S.p.A. con l’esclusiva finalità di attivare i servizi richiesti (clienti, fornitori, richieste di contatti ecc.).

In particolare il trattamento dei vostri dati ha luogo per le seguenti finalità:

  1. Gestione degli ordinari rapporti commerciali e, precisamente, per la compilazione di liste anagrafiche, la tenuta della contabilità clienti/fornitori, la fatturazione, la gestione del creditore per la soddisfazione di tutti gli obblighi previsti dalle normative vigenti;
  2. Invio ai clienti di materiale pubblicitario, di promozioni economiche su materiali, di informazione su corsi, open-day e manifestazioni di GDE S.p.A. o di suoi fornitori, attraverso l’invio di e-mail e/o di sms.

Il trattamento sarà effettuato sia in forma manuale che con l’ausilio di sistemi informatici e telefonici e ad opera di soggetti di ciò appositamente incaricati. La riservatezza dei dati è garantita da misure di sicurezza idonee a ridurre al minimo il rischio di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati trattati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito.

 

SOGGETTI O CATEGORIE DI SOGGETTI AI QUALI I DATI POSSONO ESSERE COMUNICATI E AMBITO DI DIFFUSIONE DEI DATI MEDESIMI

I Vs. dati, potranno essere comunicati a terzi, esclusivamente per esigenze tecniche ed operative strettamente collegate alle finalità sopra enunciate ed in particolare alle seguenti categorie di soggetti:

  • enti, professionisti, società o altre strutture da noi incaricate dei trattamenti connessi all’adempimento degli obblighi amministrativi, contabili e gestionali legati all’ordinario svolgimento della nostra attività economica, anche per finalità di recupero credito;
  • pubbliche autorità, amministrazioni ed enti per le finalità connesse all’adempimento di obblighi di legge;
  • banche, istituti finanziari o altri soggetti ai quali il trasferimento dei suoi dati risulti necessario allo svolgimento dell’attività della nostra azienda in relazione all’assolvimento, da parte nostra, delle obbligazioni contrattuali nei Vs. confronti.

 

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati saranno conservati nei nostri archivi, per tutta la durata delle attività richieste a questa società, nonché successivamente alla cessazione delle stesse, limitatamente a quelli che la legge ci impone di conservare per determinati periodi di tempo, dopodiché verranno cancellati.

NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE

Il conferimento dei dati e la comunicazione ai soggetti sopra indicati, per il trattamento sub a), è per Lei obbligatorio in quanto è necessario al fine di adempiere agli obblighi di legge e/o contrattuali, contabili, retributivi, previdenziali, fiscali da parte del titolare e/o dei soggetti terzi sopra richiamati.

Il titolare rende noto, inoltre, che l’eventuale non conferimento o conferimento errato, di una delle informazioni obbligatorie, ha come conseguenze emergenti:

  • L’impossibilità del titolare di garantire la congruità del trattamento stesso ai patti contrattuali per cui esso sia eseguito;
  • La possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento stesso agli obblighi imposti dalla normativa fiscale, amministrativa o del lavoro cui esso è indirizzato.

Il conferimento dei dati e la comunicazione ai soggetti sopra indicati, per il trattamento sub b), è invece facoltativo, e legato ad una specifica registrazione volontaria; è soggetto inoltre alla possibilità di essere interrotto, su richiesta dell’interessato, in ogni momento. Il non conferimento dei dati otterrà, come unica conseguenza, quella di non ricevere più le comunicazioni sopra indicate.

DIRITTI DI CUI CAPO III DEL REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679

Il Regolamento europeo e la normativa italiana riconoscono all’interessato alcuni diritti, tra cui il diritto di conoscere quali sono i suoi dati e di come loro sono utilizzati, e di farli aggiornare, integrare, rettificare o di chiederne la limitazione del trattamento e/o la cancellazione (oblio), il blocco e la portabilità ed opporsi al loro trattamento, ai sensi del Capo III del Regolamento Europeo. Può inoltre proporre reclamo all’autorità di controllo, secondo le procedure previste dalla normativa vigente.

DATI DEL TITOLARE E DEI RESPONSABILI

Titolare del trattamento è GDE S.p.A., con sede legale in Bologna Via della Cooperazione 19. Per qualsiasi ulteriore informazione, e per far valere i diritti a lei riconosciuti dal Regolamento europeo, potrà rivolgersi al Titolare del trattamento scrivendo gde.amministrazione@pec.it

DATI RELATIVI ALLA NAVIGAZIONE

Nella presenti pagine si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta dell’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo UE 2016/679 a coloro che interagiscono con i servizi web dell’azienda, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo:

https://www.gruppogde.it

corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale.

L’informativa è resa solo per il presente sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

 

IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il “titolare” del loro trattamento è GDE SPA che ha sede in VIA DELLA COOPERAZIONE, 19 – 40129 BOLOGNA (BO) – ITALY.

 

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede e sono curati solo da personale tecnico dell’Ufficio incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.

Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.

I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (bollettini, Cd-rom, cataloghi, listini, risposte a quesiti, atti vari, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

 

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati dopo anni 1. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito o la compilazione dei form per informazioni e assistenza comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente e di altri dati personali.

I dati raccolti verranno utilizzati solo al fine di rispondere alle richieste, saranno trattati solo in forma elettronica, da personale incaricato dal titolare e saranno conservati solo per il tempo necessario alla risposta.

Il conferimento dei dati è facoltativo ma un suo eventuale rifiuto al trattamento non ci permetterà di dare corso alla sua richiesta.

Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine.

 

COOKIES

Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito.

Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.

L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. (“Google”). Google Analytics utilizza dei “cookies”, che sono file di testo che vengono depositati sul Vostro computer per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito web da parte Vostra (compreso il Vostro indirizzo IP) verranno trasmesse e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di tracciare e esaminare il Vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di Internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non assocerà il vostro indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google. (per la disattivazione di Google Analytics consultare l’informativa estesa all’uso dei cookies)

 

FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero o meno di fornire i dati personali. Il loro mancato conferimento può ovviamente comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati sia con strumenti elettronici ed automatizzati, sia su supporto cartaceo, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Il Regolamento europeo e la normativa italiana riconoscono all’interessato alcuni diritti, tra cui il diritto di conoscere quali sono i suoi dati e di come loro sono utilizzati, e di farli aggiornare, integrare, rettificare o di chiederne la limitazione del trattamento e/o la cancellazione (oblio), il blocco e la portabilità ed opporsi al loro trattamento, ai sensi del Capo III del Regolamento Europeo. Può inoltre proporre reclamo all’autorità di controllo, secondo le procedure previste dalla normativa vigente.